Agriturismo Collina Torre

Maissana

Agriturismo Collina Torre

Agriturismo e B&B - Prodotti tipici - Shopping

Loc.Torza 5, 19010, Maissana

Una collina di naturalezza nel cuore dell’Appennino ligure

Collina Torre è una piccola azienda agrituristica a conduzione familiare,  nella Liguria di Levante. L’azienda è nata dalla volontà dei titolari di conservare per le generazioni future un antico e saggio sapere contadino.

Ci troviamo a Torza di Maissana , in una zona strategica che permette agli ospiti di raggiungere  in poco tempo le località di mare della vicinissima Riviera, di interesse culturale, gastronomico, sportivo, naturalistico e storico.

Collina Torre è situata nel cuore dell’Appennino ligure di Levante, ad una quota di circa  4-500 metri sul livello del mare.

La coltivazione della terra è aumentata di anno in anno.E’ cresciuta  la produzione. Si è provveduto a recuperare  molti terreni abbandonati .

Si producono  vecchie varietà di legumi, frutti e cereali: erano altrimenti destinate a scomparire.

Questo lavoro ne ha impedito l’estinzione. Si coltivano inoltre ortaggi di stagione, utilizzati direttamente in cucina per la preparazione dei diversi piatti.

Gli appartamenti situati sulla collina che domina l’Alta Val di Vara, sono immersi nel verde  dei boschi di castagno, e tra gli orti dell’azienda. Questo è il posto ideale per rilassarsi, godere della tranquillità, ascoltando i “rumori” della campagna.

Gli appartamenti sono 4. Per allestirli si è lavorato alla ristrutturazione di due edifici rustici. Si tratta di bilocali per 4-5 persone, luminosi e confortevoli  arredati semplicemente,  secondo il gusto rurale. Ciascun appartamento ha il nome di un rapace che vive nei boschi della zona.

L’agriturismo dispone di una grande sala, detta “ristorante”

Qui si gustano i piatti locali, della tradizione contadina  e, soprattutto, in linea con la produzione stagionale.  Il menù fisso,[ ma varia di volta in volta, a seconda di quello che si raccoglie nei campi.

E’ questa la dimostrazione pratica della cucina ligure, all’apparenza povera: pochi elementi ben combinati sono alla la base di piatti prelibati, capaci di sfidare il tempo.

Si cucina all’insegna della genuinità. I prodotti dell’azienda sono gli elementi cardine della cucina. Si sopperisce  alla mancanza di animali da carne, acquistandoli da aziende locali di fiducia.

Per chi desidera soltanto pranzare o cenare in agriturismo, è necessario prenotare almeno due giorni prima. E’ il tempo di attesa necessario per consentire  la preparazione di cibi freschissimi, a base di prodotti stagionali.

L’azienda organizza corsi  su vari argomenti, collegati con le principali attività svolte

In particolare si tengono corsi di cucina, adatti sia per adulti che per studenti ad indirizzo alberghiero, basati sulla conoscenza dei prodotti  che si utilizzano nelle ricette. Ci si concentra anche su argomenti specifici, ad esempio sulla cucina genovese.

C’è  inoltre la possibilità di conoscere da vicino il lavoro contadino, l’utilizzo delle vecchie varietà di sementi  e le tecniche agricole moderne.

SERVIZI PRINCIPALI

  • Bimbi
  • Parcheggio

LINGUE PARLATE

Lingua parlata: Italiano Italiano
Lingua parlata: Inglese Inglese
Lingua parlata: Francese Francese

Caratteristiche

  • AGRITURISMO
  • BARBECUE
  • VENDITA PRODOTTI AZIENDALI
  • CORSI DI CUCINA
felis ante. leo. venenatis fringilla eget sem, mattis risus Curabitur pulvinar id