Agriturismo Da Ö Mattê

Borzonasca

Agriturismo Da Ö Mattê

Agriturismo e B&B - Ristoranti e Caffè

Via Caregli Prato 57, 16141, Borzonasca+39 3713901847

Da Ö Mattè: l’agriturismo incastonato nel verde smeraldo del bosco incantato e i colori dei frutteti. A pochi chilometri dalle spiagge…

A Prato di Caregli, a Borzonasca, comune della Valle Sturla, nell’entroterra genovese, c’è un bosco dai colori e gli odori magici. E al centro, incastonato in questa pietra preziosa, si trova l’agriturismo Da Ö Mattè. Colorati frutteti aggiungono una pennellata di colore alla vegetazione che in alcuni punti diventa di un verde più intenso. E’ qui che si trovano gli eccezionali uliveti, capaci di regalare olive con le quali si produce un olio extra-vergine apprezzato in tutto il mondo.
Siamo a ridosso del Parco naturale regionale dell’Aveto, a 400 metri sul livello del mare, che dista pochi chilometri.
Questa terra difficile da coltivare, premia però la fatica con frutti impareggiabili, veri prodotti di nicchia che l’agricoltura su larga scala non può neppure lontanamente imitare. E così in questi terreni si raccoglie la famosa Nocciola Misto Chiavari. Non a caso nel mese di dicembre l’azienda agricola partecipi alla manifestazione ‘Nocciola day”, un evento, tra Genova e Chiavari, dedicato esclusivamente a questo gustoso frutto. Inoltre, l’azienda fa parte del ‘Castagno’, una società per il recupero dei castagneti del territorio di Borzonasca.
Altro fiore all’occhiello di questo territorio è il miele, che nell’Agriturismo Da Ö Mattè viene offerto agli ospiti, durante le gustosissime colazioni.
Nell’azienda agrituristica si coltivano, come detto, una gran varietà di frutta e ortaggi. E si allevano asini e animali di bassa corte.
L’agriturismo ha ottenuto anche la qualifica di fattoria didattica. Al suo interno viene svolta attività di accoglienza ed educazione di gruppi scolastici e di altri visitatori. A tutti si offe l’opportunità di conoscere le attività dell’azienda e del contesto rurale in cui si trova.
L’azienda agricola offre la possibilità di partecipare a escursioni e gite a piedi e in mountain bike in percorsi naturalistici nel cuore delle colline dell’entroterra genovese e anche in tutta la Valle Sturla, ricca di richiami storici, come l’abbazia di Borzone, e naturalistici, tra cui il territorio del lago di Giacopiane. Inoltre, grazie alla sua posizione a metà strada tra monti e mare, sono possibili escursioni verso la costa ligure di levante (Cinque Terre, Portofino, Rapallo, Sestri Levante) e anche a Santo Stefano D’Aveto, stazione sciistica della Liguria.
Un capitolo a parte merita senz’altro la cucina dell’agriturismo, dove si utilizzano i prodotti dell’azienda agricola
Si preparano le specialità della gastronomia ligure: ‘baciocca’, lasagne ripiene, ‘pansoti’, carni bianche al forno, pollo fritto, funghi sottolio, ‘picagge matte’, coniglio ripieno. Inoltre, molti dei prodotti biologici e a chilometro zero possono essere anche acquistati in modo tale da poter portare con sé sapori unici e autentici.
L’azienda è composta da un accogliente ristorante in stile country da circa 35 coperti e da una struttura che ospita 10 posti letto distribuiti in camere curate, ognuno con bagno privato. L’agriturismo è aperto il sabato e la domenica dalle 11.30 alle 23.00 e durante la settimana, su prenotazione.

SERVIZI PRINCIPALI

  • Accessibile disabili
  • Accettazione gruppi
  • Camere doppie
  • Camere singole
  • Giardino
  • Parcheggio
  • Ristorante

LINGUE PARLATE

Lingua parlata: Italiano Italiano
venenatis, sit sem, facilisis libero porta. elit.