Agriturismo Paulotti antico Borgo

Val Graveglia – Ne’

Agriturismo Paulotti antico Borgo

Agriturismo e B&B - Prodotti tipici

Via Zerli 84, 16040, Val Graveglia – Ne’

Agriturismo Antico Borgo: la plurisecolare storia di un’azienda agricola

L’azienda agrituristica si trova a Zerli, nasce nel 1850. E oggi Silvana e i suoi familiari portano avanti la plurisecolare tradizione di famiglia. 

Il rispetto per la biodiversità ha, da sempre, portato i titolari dell’azienda a coltivare qualità locali e tradizionali di ortaggi e frutta, seguendo il ritmo delle stagioni. Questo garantisce prodotti sempre gustosi e un’agricoltura sostenibile. 

I prodotti

L’uliveto è uno dei vanti aziendali. Qui ogni anno vengono raccolte e frante olive di qualità frantoio e olivastri. Quest’’ultima,  molto resistente al freddo, è uno dei vanti aziendali. E’ importante  anche la coltivazione di uve di Bianchetta, vitigno autoctono, di Vermentino e di Ciliegiolo, conferite alle cantine locali per i vini della DOC Golfo del Tigullio – Portofino.

Con uguale cura e amore si coltivano diverse varietà di ortaggi, tutte autoctone, come le cipolle rosse di Zerli, le patate quarantine, i fagioli borlotti e altri ortaggi come pomodori, zucchini, fagiolini e melanzane.

Un’altra coltivazione significativa è quella di frutta: pesche, albicocche e prugne antiche, resistenti al freddo e agli attacchi degli insetti.

Una chicca, emblema della longeva tradizione agricola di famiglia, è il frantoio. Quest’ultimo prevede il sistema della spremitura a freddo e, ancora, con gli zerbini, detti “sporte”. Oggi non è più utilizzato, ma testimonia la tradizione rurale di famiglia ai visitatori e ai turisti curiosi.

E’ possibile acquistare confetture e conserve sott’olio di aziende agricole locali. 

La vendita dei prodotti avviene direttamente in azienda 

Le stanze per un rilassante soggiorno in campagna

L’azienda agrituristica Paulotti – Antico Borgo offre anche la possibilità di pernottare nelle stanze dell’agriturismo per gustare appieno il vero spirito della sana vita di campagna. L’ospite, trascorrendo qualche giorno a Zerli, potrà fare bellissime passeggiate in valle, gustare i piatti della tradizione e osservare Silvana e la sua famiglia nel lavoro dei campi.

L’agriturismo ha due stanze matrimoniali con bagno

La struttura è dotata di wi-fi, giardino e area attrezzata con il barbecue e giochi per bambini. 

Dove

L’azienda è a Zerli, in località Zerli, vicina al Museo Minerario di Gambatesa e alle più importanti località marinare del Tigullio: Chiavari, Lavagna, Sestri Levante, Rapallo, Santa Margherita Ligure, Portofino e le Cinque Terre.

SERVIZI PRINCIPALI

  • Bimbi
  • Parcheggio

LINGUE PARLATE

Lingua parlata: Italiano Italiano
Lingua parlata: Inglese Inglese
Lingua parlata: Francese Francese

Caratteristiche

  • AGRITURISMO
  • VENDITA PRODOTTI AZIENDALI
eleifend non mattis dolor. venenatis, fringilla massa