Azienda Agricola Biovara

Varese Ligure

Azienda Agricola Biovara

Prodotti tipici - Shopping

Loc. Perazza, 19124, Varese Ligure

Dove tutto è rigorosamente Biologico

L’azienda agricola biologica  Biovara si trova a Varese Ligure, nel cuore del Biodistretto “Val di Vara”.  Si tratta dell’unico distretto biologico della Liguria.

L’azienda si estende per oltre 20 ettari sull’Appennino ligure, e comprende orti, frutteti, pascoli e boschi di castagni.

Circa un ettaro è occupato da orti, mentre tre ettari ospitano frutteti.

Una parte della produzione di ortaggi avviene in serra. Negli orti si coltivano pomodori, zucchine, insalate, melanzane angurie e meloni.

Nei frutteti si raccolgono mele, pere, kiwi, prugne, pesche e albicocche.

Una parte consistente dei prodotti raccolti vengono trasformati nel laboratorio che si trova a pochi chilometri di distanza, a Cembrano di Maissana, sempre all’interno del distretto del biologico.

E’ a Cembrano che vengon prodotte, tra le altre specialità: la passata di pomodoro, il sugo all’arrabbiata, il  sugo di pomodoro al basilico, il sugo pronto condito, il sugo alle olive taggiasche,  i cannellini al naturale in vetro, fagioli borlotti al naturale in vetro, ceci al naturale in vetro, succo di mela, confetture di ciliegie, prugne, fragole, pesche, albicocche e lamponi.

E’ possibile l’acquisto diretto in aziende, di ortaggi e frutta freschi e di prodotti lavorati, previo appuntamento.

Prodotti sani e sicuri da una natura unica e meravigliosa

L’azienda agricola è nata grazie alla volontà di Maria Rina Gandolfo e della sua fmaiglia di volere mettere coltura dei terreni abbandonati, in un territorio particolarmente sensibile alle tematiche ambientali . Su tutto ha prevalso il desiderio di ottenere da una natura unica e meravigliosa , dei prodotti sani e sicuri.

Varese Ligure paese ideale d’Europa

Va ricordato a tal proposito che Varese Ligure è il primo Comune europeo che ha ottenuto la certificazione ambientale ISO 140001, rilasciato dal registro navale italiano e la registrazione EMAS da parte del Comitato Ecolabel-Econaudt. Sono stati accertati significativi processi di efficienza ambientale, l’assenza di agenti inquinanti, come l’ossido di carbonio, di inquinamento acustico ed elettromagnetico.

Ottima la qualità dei servizi urbani come la gestione dei rifiuti il trattamento delle acque la tutela del paesaggio. I comune fa, tra l’altro, parte del circuito de borghi più belli d’Italia e insignito, dal 2006, della bandiera arancione del Touring club italiano.

SERVIZI PRINCIPALI

  • Accessibile disabili
  • Accettazione gruppi
  • Bimbi
  • Parcheggio

LINGUE PARLATE

Lingua parlata: Italiano Italiano
Lingua parlata: Inglese Inglese
Lingua parlata: Francese Francese

Caratteristiche

  • Prodotti del territorio
  • Conoscenza della natura
  • Visite guidate
ut porta. dictum Lorem risus. commodo neque. felis non efficitur.