Azienda Agricola “I Prati di Venere”

Sesta Godano

Azienda Agricola “I Prati di Venere”

BENESSERE & RELAX - Prodotti tipici - Shopping

Via Scopesi 54 , 19020, Sesta Godano

I “Prati di Venere?  Ricoperti da un’onda di lavanda

Un mare di lavanda ricopre i “Prati di Venere”.  Una grande onda costituita da oltre 2400 piantine della profumatissima varietà nel cuore della Valle del Biologico, a Sesta Godano, terra di tradizioni agricole strettamente legate alla cultura locale.

Siamo nell’azienda  agricola, capace di assicurare anche trattamenti di benessere e relax, del giovanissimo Andrea Calabria, che si sta specializzando nella cura della mente e del corpo, in piena armonia con la natura.  L’arrivo e l’installazione di una nuova struttura in legno consente di sviluppare ancor più l’attività benessere e relax, nel modo più naturale possibile.

Una pianta che fa innamorare: Venere la sapeva lunga

D’altro canto la lavanda era una pianta già conosciuta fin dai tempi dei greci e dei romani.  Il nome stesso deriva dal verbo latino “lavandus” (lavanda, lavandum: che deve essere lavato), proprio per specificare che le proprietà della pianta erano già utilizzate nell’antichità per detergere il corpo.

La scelta del nome dell’azienda non è casuale: richiama la mitologia greca. Infatti la Dea Venere con la lavanda preparava filtri d’amore e le sue spighe erano impiegate per magici riti propiziatori.

L’azienda affonda le sue radici in un passato molto lontano e mistico ma è alla continua ricerca di inventiva e innovazione.

I prodotti

Attualmente con la lavanda, attraverso la distillazione in corrente di vapore,  si ottiene un delicatissimo olio essenziale.  Il prodotto aiuta in caso di raffreddamento per liberare le vie respiratorie.  Il suo profumo intenso ma delicato può aiutare a calmare l’emicrania e a favorire un buon sonno.

Nella sua componente chimica troviamo anche la canfora, un ottimo alleato per combattere infiammazioni articolari o per facilitare l’assorbimento di ematomi. Funge inoltre da antiparassitario, tenendo lontane le zanzare e funziona da calmante contro il prurito.

Il prodotto principale viene inviato ad un laboratorio e utilizzato per creare una piccola linea cosmetica: Crema corpo, Crema viso, Crema mani, acqua micellare, latte detergente, shampoo – doccia e burro cacao.

Benessere e relax

Ma ritorniamo all’attività per assicurare il benessere. Si è iniziato con un progetto particolare: aiutare le future mamme, tramite l’uso dell’aromaterapia e di particolari massaggi a vivere al meglio una fase di vita così tanto piena di emozioni. Percorsi naturali alternano  elementi asciutti e acqua.  Si sollecitano diversi sensi, specialmente quello del tatto e uditivo, capaci di riportare alla memoria ricordi magari dell’infanzia.  C’è poi il passaggio in due tinozze in legno con acqua calda e fredda per aiutare la circolazione, si giunge infine al vero e proprio trattamento benessere.  Con l’aiuto di una naturopata ci si prende cura della futura mamma “coccolandola”con particolari massaggi. Naturalmente questa attività di aromaterapia è applicabile anche al di fuori della sfera della gravidanza. E’ destinata  a chiunque desideri passare un paio di ore in maniera “green” all’insegna del relax e della scoperta. Come detto in primavera sarà aperta una struttura in legno e vetro, in perfetta sintonia con la natura. Qui sarà possibile rilassarsi respirando il profumo di fieno e lavanda posizionati in appositi spazi.

I più piccoli

Successivamente prenderà forma un progetto con la scuola primaria di Sesta Godano, che avrà lo scopo di avvicinare i più piccoli alla natura, facendo loro vivere in maniera concreta il mondo della coltivazione ed in particolare quello della distillazione. I ragazzi potranno osservare il procedimento della distillazione, mettere a dimora una piantina di lavanda, che porterà il nome scelto dal bimbo (il progetto è rivolto anche a famiglie interessate a vivere una giornata tra i filari colorati di lavanda).

Il progetto di aromaterapia in gravidanza, è piaciuto alla commissione delle finali “Oscar Green”, “ premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa , riservato a ragazzi che hanno scelto per il proprio futuro l’agricoltura.

Meno male che c’è Martina…

La partecipazione al concorso ha spinto Andrea, poco più che ventenne, ad andare avanti nel suo progetto, in continua crescita. Ora si pensa anche di avviare la coltivazione di menta. Ad aiutare Andrea,  c’è la sorella Martina e il resto della famiglia.

I soggiorni relax e benessere

Con a crescita dell’attività destinata al benessere, si sono anche messe a punto delle collaborazioni con piccole attività ricettive, legate al mondo rurale. La finalità è una sola: assicurare vacanze nella natura, con le emozioni ed il relax di una vacanza indimenticabile. Ma non avete voglia di venire?

 

SERVIZI PRINCIPALI

  • Accessibile disabili
  • Accettazione gruppi
  • Animali ammessi
  • Bimbi
  • Carta di Credito
  • Giardino
  • Parcheggio

LINGUE PARLATE

Lingua parlata: Italiano Italiano
Lingua parlata: Inglese Inglese
Lingua parlata: Francese Francese
risus in suscipit sem, consectetur pulvinar sit dapibus neque.