Azienda LANCIUA

Sestri Levante

Azienda LANCIUA

Prodotti tipici - Shopping

Via delle Americhe. 35, 16039, Sestri Levante

Le origini de Lanciua: tra tradizione e passione di famiglia

Michele Senno con Lanciua  prosegue l’antica tradizione di famiglia, risalente addirittura al 1920, sviluppatasi nel settore ittico con la pesca e la vendita di pesce.

Dopo venticinque anni di esperienza in pescherie del Levante Ligure, Senno  decide di specializzarsi nella salatura delle acciughe, una delle più antiche tradizioni liguri.

Nel 2014 nasce Lanciua.

L’acciuga o alice, in dialetto genovese “anciua”, è sicuramente una delle massime espressioni identitarie dell’antichissima attività della pesca e della cultura gastronomica della Liguria.

La trasformazione delle acciughe, sin dal passato, ha reso questo pesce, conservato sotto sale, una preziosa risorsa nell’alimentazione della Liguria e anche del vicino Piemonte.

Un’innovazione nel solco della tradizione

Michele ha deciso di inserirsi nel solco di questa antica tradizione. Ha trasformato  la passione e i ricordi di infanzia in un lavoro: la trasformazione di acciughe, un tempo solo uno dei servizi offerti dalle pescherie. E qui sta l’originalità, nel panorama ligure, della sua attività.

Una delle peculiarità del suo lavoro è far riscoprire antichi sapori e saperi legati al mondo dell’acciuga, della sua trasformazione sotto sale e sott’olio e della delicata attività della pesca.

Numerosi sono, infatti, gli eventi con finalità didattiche e divulgative che conferiscono a  Lanciua una rilevanza anche culturale.

Tra questi spicca quello sulla salatura delle alici in cui i partecipanti possono, in prima persona, cimentarsi in questa lavorazione, con la possibilità di portare a casa il vasetto di alici salate frutto del loro lavoro. La sua lezione a Slow Fish 2019 è stata un successo.

Filosofia di produzione

Artigianalità e naturalità: tutti i procedimenti della lavorazione sono rigorosamente manuali, senza alcun conservante chimico. Le materie prime sono tutte naturali: pesce dei nostri mari, sale e olio extra vergine di oliva, quest’ultimo una rarità nei trasformati.

Sostenibilità: la limitata produzione artigianale che Michele esegue settimanalmente e, anche, dopo eventuali ordinazioni ad hoc, rende il prodotto unico da un punto di vista organolettico e sostenibile da un punto di vista ambientale, considerata la continua riduzione delle risorse marine.

I prodotti: 

Filetti di alici in olio extra vergine di oliva

I filetti di alici sono lavorati a mano, disidratati e confezionati in olio extravergine di oliva. La lavorazione viene effettuata dopo l’ordinazione, in modo da offrire un prodotto con meno di una settimana dalla produzione, i filetti risultano così carnosi e poco salati.

Scadenza di 5 mesi dalla data di produzione riportata sul vaso, una volta aperto è consigliabile la conservazione in un luogo fresco e asciutto, ad una temperatura tra i 10 e 15 gradi, lontano da fonti calore e raggi di sole, se non è possibile e nella stagione estiva in frigorifero nelle parti meno fredde. Formati da: 100 gr, 200 gr, 300 gr, 500 gr, 1 kg, 2 kg.

Alici salate in salamoia

Le alici sono pescate nei nostri mari, lavorate e stagionate artigianalmente, dopo un’attenta selezione di quelle più adatte alla lavorazione. Vengono lasciate maturare e, a stagionatura ultimata, sono confezionate con aggiunta di salamoia.

Formati da: 500 g,  1 kg,  1,5 kg, 2 kg

Laboratorio e vendita: Piazza della Contrada 11 r  Casarza Ligure Telef. 348.0039598

 

SERVIZI PRINCIPALI

  • Accettazione gruppi
  • Bimbi
  • Carta di Credito
  • Parcheggio

LINGUE PARLATE

Lingua parlata: Italiano Italiano
Lingua parlata: Inglese Inglese
Lingua parlata: Francese Francese

Caratteristiche

  • AZIENDA CONSERVIERA
  • DEGUSTAZIONI
tristique commodo odio dictum ultricies dolor. venenatis, amet, ipsum et,