LA VALLE DEL BIOLOGICO
Quando la vita è rigorosamente bio
Agricoltori, cittadini, operatori turistici, associazioni e pubbliche amministrazioni hanno stretto un accordo per la gestione sostenibile delle risorse, partendo dal modello biologico di produzione e consumo. E’ questo, in sintesi, l’essenza del Biodistretto Val di Vara, che racchiude un territorio, l’Alta val di Vara, fortemente vocato al biologico, per l’ambiente incontaminato, ricco di verde, e la sua atavica tradizione rurale legata, oltre che alla cura dei campi, anche alla zootecnia.
Il Biodistretto Val di Vara si trova nella posizione più interna del territorio della provincia spezzina e comprende i Comuni di Varese Ligure, Maissana, Carro, Carrodano, Zignago, Sesta Godano e Rocchetta Vara.
La promozione dei prodotti biologici, provenienti da aziende locali agricole e zootecniche, si coniuga con quella del territorio e delle sue peculiarità, per garantire al massimo lo sviluppo delle sue potenzialità.
Il Biodistretto della val di Vara ogni anno celebra i suoi prodotti, quelli provenienti da altre realtà e soprattutto, il suo territorio con il Valle Bio Festival, che si svolge ad inizio giugno. Un settore è stato dedicato al bestiame. Ampio spazio ai seminari divulgativi e ai laboratori dimostrativi, alcuni dei quali dedicati ai bambini. Non mancano,ovviamente, le degustazioni.
Al Biodistretto si deve, tra l’altro, una intensa attività di divulgazione sulla necessità di lavorare per un ambiente sostenibile e per il “mangiar sano”, sempre di più riconosciuti come elementi fondamentali per contrastare molte malattie e vivere il più a lungo possibile.
I soci fondatori del biodistretto della Val di Vara, oltre ai Comuni di Varese Ligure, Maissana, Sesta Godano, Zignago, Rocchetta Vara, Carro e Carodano, sono:l’AIAB Liguria, Coldiretti, CIA, Confagricoltura, USGC-Cisl, Cooperativa Casearia “Val di Vara” e Cooperativa “San Pietro Vara”.
La sede del distretto è in via Maurizio Caranza, 26 a Varese Ligure. Da pochissimo è attivo uno sportello del distretto anche nei Comuni di Sesta Godano, Rocchetta Vara e Zignago. I nuovi sportelli consentiranno un rapporto ancora più stretto con gli allevatori e gli agricoltori del territorio, al fine di approfondire tematiche relative alle produzioni biologiche, alle diverse possibilità di finanziamento, alla commercializzazione e promozione dei prodotti.
Chiama 0187 842944
www.biodistrettovaldivara.it
info@biodistrettovaldivara.it