Birrificio I Paloffi -Taverna del Vara

Maissana

Birrificio I Paloffi -Taverna del Vara

Prodotti tipici - Shopping

Torza, Via Provinciale 65, 19010, Maissana+39 3713901847

Un birrificio che è anche un’azienda agricola 

Nel cuore del Biodistretto “Val di Vara”, il birrificio “I  Paloffi Taverna del Vara” produce birre dalle ricette che profumano di tradizione.

D’altro canto la birra nasce dal connubio tra artigianato e agricoltura. E chi meglio dell’azienda agricola I Paloffi poteva dar vita a birre che “sanno” di ambiente sano ed incontaminato?

Luppoli, miele e castagne del territorio uniti all’acqua di sorgente, sono le materie prime della prelibata bevanda o, meglio, delle prelibate bevande. Perché il birrificio ne produce di diversi tipi. Ciascuna birra ha un suo nome di battesimo. Ecco le principali:

Torza – Birra chiara ad alta fermentazione, ben bilanciata nei malti con note fruttate finali. In bocca si avverte un corpo equilibrato. 5.5 %

Bottiglia 33 cl e 75 cl

Fusto 20 lt

Tava –  Birra ambrata ad alta fermentazione. Equilibrata nei malti, caratterizzata dall’uso di luppoli americani che conferiscono sentori agrumati. 5.5 %

Bottiglia 33 cl e 75 cl

Fusto 20 lt

Baracchina – Birra ambrata dal corpo equilibrato in bocca addolcito dai sentori del miele millefiori biologico della Val di Vara aggiunto a fine bollitura. Zenzero e buccia d’arancia conferiscono note speziate e agrumate. 6.5%

Bottiglia 33 cl e 75 cl

Fusto 20 lt

Ture – Birra in stile belga con l’aggiunta di farro non maltato coltivato in Val di Vara. Sentori speziati conferiti dal lievito e fruttati dai luppoli accompagnano in bocca una piacevole dolcezza data dallo zucchero scuro Cassonade. 6%

Bottiglia 33 cl e 75 cl

A queste si aggiungono altre 3 qualità di birra, nate quasi per per caso o per celebrare occasioni particolari

Un incontro tra amici ha siglato la nascita di Staffetta che celebra l’amicizia di  Pasquale, Sandro e Francesco, del birrificio. La collaborazione si è consolidata nel tempo e le ricette da provare continuano ad evolversi.

Con l’inaugurazione del locale nel 2016, nasce la birra A Rumènta. Ricetta studiata in collaborazione con Flavio Ciaranfi, ideatore e fondatore dell’omonimo locale situato nel centro storico di Genova.

La birra A Rumènta è brassata in stile IPA, sentori agrumati a fine bevuta e amaro delicato la rendono un’ottima birra da pasto e da serata.

In collaborazione con l’agriturismo Ca du Chittu, specificano al burrifico  “brassiamo una Baracchina limited edition con l’aggiunta di estratto di rose antiche prodotte dall’agriturismo e coriandolo”.

Ca du Chittu si trova a Pavareto di Carro, sempre in Alta Val di Vara.

A proposito di collaborazioni, sono già alcuni anni che il birrificio  realizza la birra alle castagne dell’agriturismo Montagna Verde, situato ad Apella, una piccola località del comune di Licciana Nardi in Lunigiana.

I principali “pilastri” del birrificio sono Simone, socio e responsabile amministrativo del birrificio, Elisa, ideatrice della Taverna del Vara, che si occupa della produzione delle birre e della coltivazione del luppolo.

Ed infine Arianna, che  è  la voce della Taverna del Vara, instancabile ed inesauribile.

SERVIZI PRINCIPALI

  • Bimbi
  • Carta di Credito
  • Parcheggio

LINGUE PARLATE

Lingua parlata: Italiano Italiano
Lingua parlata: Inglese Inglese

Caratteristiche

  • bar
  • pasticceria
  • dehors
mi, ut diam risus. dapibus consequat. ut ut venenatis, id elit.