Caseificio Esposito 0187.894103
La tradizione di famiglia garantisce la qualità e la mozzarella diventa un’opera d’arte…
Il caseificio Esposito nasce nel 1956 per opera del suo fondatore, Erasmo Esposito, che scelse con entusiasmo la splendida Val di Vara, comprensorio ideale dove collocare un’Azienda che trae dalla natura la materia prima e la sua identità. Dopo la scomparsa del compianto capostipite, la sua famiglia – in particolare i figli Lucio e Mario – ha tenuto ben salde le redini del caseificio, affermatosi come uno dei più importanti e conosciuti della Liguria e d’Italia. 
I prodotti sono ottenuti da latte vaccino intero proveniente esclusivamente da zone italiane e nella lavorazione – ci tiene a sottolineare la famiglia Esposito – non vengono utilizzate sostanze antimuffa e antifermentative.
Tutto ciò permette di garantire mozzarelle, ricotte, stracchino, yogurt naturale, scamorze, anche affumicate e molti altri formaggi, tra i quali la conosciutissima e molto apprezzata caciotta di Esposito, fresca o stagionata, che hanno mantenuto negli anni caratteristiche di trasformazione naturali. Queste scelte non sono sicuramente facili in un mercato nel quale spesso onta di più il prezzo della qualità ma, ora, i fatti hanno dato ragione al caseificio brugnatese.
Attualmente il mercato riconosce la serietà e la professionalità del Caseificio Esposito ed i suoi prodotti sono richiesti ed apprezzati da una sempre più vasta clientela. Per chi viene a Brugnato è assolutamente d’obbligo una tappa al Caseificio. Si può tornare a casa senza una delle tanto famose mozzarelle, così morbide e saporite?