pastificio Val di Vara        

Sesta Godano

pastificio Val di Vara        

Prodotti tipici - Shopping

, 19020, Sesta Godano

Pastificio “Val di Vara”

La pasta è casa, è Val di Vara, è Liguria ….. 

 

Il pastificio Val di Vara è nato per volontà del giovane imprenditore Andrea Zanini, legatissimo alla sua terra d’origine, e che a Sesta Godano, nel cuore dell’Alta Valle, sede dell’unico Biodistretto della Liguria, ha riunito un gruppo di abili pastai dando vita ad un’attività che è un  progetto non solo gastronomico, ma anche umano e culturale.

C’è, prima di tutto, la voglia di scommettere sulla micro-economia dei piccoli centri montani, unita alla  determinazione nel privilegiare la ricerca della qualità. A questi pastai va il vanto di avere legato tutto questo con la capacità di stare al passo  con l’innovazione tecnologica, dimostrando che quest’ultima  può essere  applicata a saperi tradizionali.

Si tratta, come abbiamo detto, anche di un esperimento culturale perché la pasta è un’arte e in Liguria soprattutto la pasta ripiena è tradizione, patrimonio culturale legato alla storia e alle famiglie di ciascun ligure. Da sempre nella parsimoniosa Liguria, che si distingue per una cucina saporita ma non opulenta (lo è ancor meno nelle zone rurali come la Val di Vara) la pasta ripiena è il simbolo dei giorni di festa.

Quello che si sta portando avanti a Sesta Godano  è anche un esperimento gastronomico perché conservare la tradizione non vuol dire necessariamente ripetere le stesse ricette all’infinito. La tradizione si conserva anche innovando, mescolando in maniera nuova sapori tradizionali e creando ricette originali, fatte con ingredienti rigorosamente selezionati e aggiungendo capacità e fantasia. Esattamente come avrebbero fatto da queste parti le nostre bisnonne, se fossero vissute oggi.

Pastificio “Val di Vara” la sintesi di uomini, cultura e gastronomia si coglie particolarmente in due prodotti: I pansotti  di boragini, spinaci e bietole  con la ricotta prodotta dalla cooperativa Casearia di Varese Ligure, specializzata nelle produzioni biologiche,  e i ravioli di carne e verdura come da “Antica Ricetta Val di Vara”. Ogni pezzo di pasta ripiena  racchiude in sé un piccolo viaggio tra odori e sapori della nostra terra. Due prodotti con una solidissima base tradizionale, fedeli a un vecchio motto delle nostre nonne: usa ottimi ingredienti e avrai un ottimo prodotto. E, visto che a Sesta si producono, oltre ai due “gioielli” già menzionati, anche il pesto, la salsa di noce ed il tucu (sugo) genovese, in aggiunta a molte altre varietà di pasta secca e fresca (trofie, gnocchi ed altro ancora),  noi ci permettiamo di  consigliare:”Se la  pasta fresca hai voglia di mangiare, ma non ti va di impastare, da Zanini devi andare…” . E non è una questione di rima baciata.

 

 Telef.  0187. 861131 

www.pastificiovaldivara.it

SERVIZI PRINCIPALI

  • Accessibile disabili
  • Accettazione gruppi
  • Bimbi
  • Parcheggio

LINGUE PARLATE

Lingua parlata: Italiano Italiano

Caratteristiche

  • Prodotti del territorio
  • Visite guidate
Donec diam dolor. elit. leo. id dolor commodo risus