Alla Festa della cultura contadina premiati gli orti più belli

Alla Festa della cultura contadina premiati gli orti più belli

La vittoria a due baby agricoltori: nei loro orti anche angurie e meloni

Durante la Festa della cultura contadina ai Vezzanelli di Zignago sono sono stati premiati i vincitori del concorso “L’orto più bello”. Al primo posto si è piazzato Massimo Rossi, di soli 15 anni, al secondo Emanuele Menini di 14.

 

A seguire Alberto Bersanetti, che tra le altre coltivazioni, cura quella di una varietà di granoturco antica.

Sul podio, che si è tinto di rosa, anche Rosolina Callegari, della frazione Valgiuncata.

Massimo ed Emanuele sono entrambi studenti dell’Istituto di agraria di Sarzana, scelto anche da altri giovani di Zignago.

“L’impegno di Massimo ed Emanuele e quello di altri giovani di Zignago fa comprendere che c’è futuro per l’attività agricola nella nostra terra. E’ nostro dovere impegnarci per aiutare questi ragazzi: il loro successo coinciderà con quello della nostra terra”, ha sottolineato il sindaco, Simone Sivori.

Nell’orto di Massimo si trova un po’ di tutto, persino le angurie. Superbe le melanzane, invitanti i pomodorini a grappolo. Emanuele tra le diverse coltivazioni, annovera anche i meloni ed eccezionali porri.

A decretare i vincitori è stata la giuria che nei giorni scorsi ha battuto a tappeto gli orti della Valle. Ne fanno parte, tra gli altri, il vicepresidente del Biodistretto Val di Vara, Sonia Zappettini e due collaboratori di www.5terreliguri.com, il nostro network che si occupa di valorizzazione territoriale ed incoming.

Menzione speciale per l’orto aromatico di Lorena Siboldi, a Sasseta.

Premiata la frazione Debbio per la costante cura dedicata al paese, abbellito con i fiori in parte forniti dal Comune.

Un riconoscimento anche agli abitanti di Sasseta per la cura dell’area verde al centro della quale svetta la statua della Madonna, che per tutti qui è “La Madonnina”,verso la quale è forte la devozione.

Premiato anche l’ultimo dei mulattieri, Sergio Benelli, custode di un mestiere antico. Premiati numerosi allevatori della Val di Vara

Hanno partecipato al concorso “L’orto più bello”

Carlo Benelli (Torpiana), Giovanna Robbiano (Torpiana), Rosolina Callegari (Valgiuncata), Mauro Sivori (Valgiuncata), Silvano Lavezzoli (Sasseta), Lorena Siboldi (Sasseta), Gina Menini (Serò), Silvano Ravenna (Serò), Antonietta Montoli (Serò), Claudio Siboldi (Serò), Alberto Vinciguerra (Serò), Alberto Bersanetti (Pieve), Eugenio Bolleri (Pieve), Bruna Bertonelli (Pieve), Emanuele Menini (Pieve), Massimo Rossi (Pieve), Bruno De Nevi (Debbio), Eugenio Zodda (Debbio).



nunc tempus ut venenatis, facilisis accumsan ut ante.