A Borghetto Vara la tradizionale fiera di ottobre e il Festival della Castagna

Val di Vara, Borghetto, Cinqueterre

A Borghetto Vara la tradizionale fiera di ottobre e il Festival della Castagna

Domenica 14 ottobre Borghetto Vara ospita la tradizionale fiera di merce varia e il Festival della Castagna. Un appuntamento che si ripete da molti anni, atteso sia dagli abitanti del borgo, sia dai moltissimi visitatori che ad ogni edizione giungono da tutta la provincia per assaggiare le specialità gastronomiche e curiosare fra i banchi della fiera.
Il festival, organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune, prevede diversi appuntamenti già dalla mattina per grandi e piccini.   Castagnata contadina e vino bio in val di Vara
Per i golosi non mancheranno i banchi con i cartocci di caldarroste e frittelle dolci, mentre per il pranzo si potranno gustare piatti della tradizione come l’asado, che come ricorda il nome è carne arrostita con aggiunta di spezie e gli sgabei, la tipica pasta di pane lievitata e fritta, farcita con salumi e formaggi.
Nel centro storico del paese e nell’area degli impianti sportivi saranno allestiti banchi gastronomici, di vestiario ed oggettistica varia, mentre gli appassionati del genere potranno anche acquistare alcuni tipi di attrezzi agricoli.
A partire dalle 15.30 e fino alle 18.30 i bambini potranno divertirsi con giochi di animazione,  lezioni ed esibizioni di danza a cura del Centro Studio Danza “Dancing Project” di Borghetto, mentre i più temerari potranno ammirare il paese dall’alto con un emozionante volo turistico in elicottero, presso il Campo di Volo di Alivara.



venenatis Donec quis fringilla ut suscipit Aenean commodo velit,