Chi siamo

5 Territori baciati dal sole e noi:

un legame profondo con le nostre radici

L’odore della terra si confonde con quello del salmastro. I monti e la campagna si gettano all’improvviso nel mare.

E’ questa, in poche parole, la fetta di Liguria di Levante, costa ed entroterra,  che vogliamo raccontare, far conoscere e soprattutto far vivere ogni giorno a tutti, a chi è alla ricerca di un luogo di relax e vacanza e a chi, invece, in questa terra ci vive.

Protagoniste indiscusse sono le terre che ricomprendono il territorio spezzino, un lembo di quello dell’ex provincia di Genova da un lato e dall’altra un pezzetto del territorio di Massa.

Eccole: Cinque Terre, Val di Vara, Val di Magra-Lunigiana, Golfo dei poeti e Riviera di Levante, da punta Mesco a Sestri Levante.

Siamo certi di riuscire ad attirare l’attenzione su questi territori bellissimi e molto diversi l’uno dall’altro: in pochi minuti si passa dal monte Gottero ad oltre mille metri di quota, immerso nella Val di Vara, l’area più verde della provincia spezzina e dell’intera Liguria, al blu intenso del mare delle Cinque Terre, del Golfo dei Poeti  e della Riviera, con le loro baie affondate nella roccia che a volte sconfinano in bianche spiagge.

E ancora, con la velocità del fulmine  si raggiungono i paesini della Val di Magra e della Lunigiana storica che hanno mantenuto inalterato la loro fisionomia medievale.

Ecco, parliamo di un luogo dove tra terra e mare non ci sono confini e la vacanza può contenere entrambi gli elementi, senza limiti.  Vi porteremo passo passo dentro queste terre.

Sarà un viaggio che riserverà sorprese, tanti lati nascosti e pagine inedite anche per chi da sempre ci vive. Abbiamo un’ambizione: trasformare il turista, per il periodo della vacanza, in un abitante del territorio, insomma, uno di noi.

Ciascun territorio viene raccontato con testi, foto e video. Ma la nostra non è una “fotografia” senza vita.

La realtà di ogni giorno, gli appuntamenti vengono raccontati  dal nostro “Sole magazine”, un occhio vigile su queste terre baciate dai caldi raggi. E adesso parliamo di noi, degli artefici di  “5 Terre Liguri” e dei suoi collaboratori. I fondatori sono due.

Chi scrive, Antonella Ginocchio, giornalista, e Andrea Garbini, eclettico imprenditore che si è occupato di diversi settori, concentrandosi in particolare su quello ricettivo-turistico e con un passato da amministratore pubblico.

A lui va il merito di aver ideato questa iniziativa o, per dirla con le sue parole, questa “fantastica avventura”.

In nome della nostra vecchia amicizia e, credo, anche, in virtù di una profonda stima professionale, mi ha chiesto di aiutarlo, ben conoscendo l’amore che mi lega a queste terre, dove io ho le mie origini.

A volte la vita ed il lavoro portano altrove, ma l’attaccamento al territorio, dove cerco di trascorrere più tempo possibile, rimane fortissimo.

Qui io per molti anni ho lavorato come cronista e questo mestiere mi ha portato a conoscere aspetti nascosti e meravigliosi della Liguria di Levante e della sua gente.

Con i miei testi ed i miei articoli spero di farveli vivere.

Con noi ci sono preziosi collaboratori. Ricordo, tra gli altri  l’amica e giornalista Serena Sarbia che, insieme ad altri,  ci aiuta in questo racconto del territorio ed il fotografo Gaspare Augustin che con i suoi scatti (molte delle foto sono le sue) ha colto l’anima della nostra terra.

Seguiteci. Andiamo ad iniziare questa fantastica avventura.

ut accumsan ut eget ante. id, ut Nullam Sed Aenean