Domenica mattina la degustazione di vini bio alla cantina “Cornice”

Azienda Agricola Cornice, Val di Vara, Cinque Terre Liguri

Domenica mattina la degustazione di vini bio alla cantina “Cornice”

Un’ottima annata per la cantina che dall’alto domina la Val di Vara

Domenica 21 ottobre, alle ore 11,30, nell’ambito del pacchetto-offerta ideato da 5terreliguri.com, sarà possibile degustare il vino bio dell’azienda agricola vinicola “CORNICE”, a Cornice di Sesta Godano. Gran parte dei suoi vigneti si stendono su questa altura, godendo appieno del sole, e da qui si domina l’intera Vallata. La vista spazia senza confini. La cantina si trova a pochi metri dai vigneti, protetta da un porticato, all’interno del suggestivo borgo. Qui domenica si potrà gustare, tra l’altro, anche un assaggio del vino novello di un’annata che, grazie al clima, è davvero eccezionale.

L’azienda agricola dispone di circa tre ettari di terreno su cui crescono vigne autoctone (Albarola, Vermentino, Pollera, Ciliegiolo) ed internazionali (Merlot, Syrah, Cabernet, Sauvignon), nei comuni di Sesta Godano, Zignago e Levanto. La coltivazione è esclusivamente biologica e, da quest’anno i vini rossi (Pein, Imara) sono in più “naturali , ottenuti cioè senza l’aggiunta di lieviti selezionati.Azienda Agricola Cornice, Val di Vara, Cinque Terre Liguri

La fermentazione è infatti innescata da un “piede-de-cuve”realizzato grazie ad una piccola quantità di uve nere dell’azienda stessa. Una piccola azienda che però è molto dinamica ed attenta nell’affinare le tecniche di lavorazione . I vini ottenuti vengono venduti esclusivamente in bottiglia.

L’Azienda Cornice dispone inoltre di un ettaro di uliveti per la produzione di olio biologico. D’altro canto l’Azienda si trova nel cuore del Biodistretto “Val di Vara”.



et, risus. lectus elementum elit. suscipit Nullam nec felis ipsum velit, Praesent