Il Giorno della Memoria a Borghetto Vara

Il Giorno della Memoria a Borghetto Vara

Un incontro della Memoria con i testimoni della seconda guerra mondiale

Venerdì 25 gennaio Borghetto Vara celebra il giorno della Memoria ricordando gli anni drammatici dell’ultima guerra mondiale, che generarono molti orrori. L’appuntamento è alle 16 nell’edificio scolastico

Borghetto Vara venne duramente colpita dagli eventi bellici ed in particolare dai bombardamenti, che provocarono numerose vittime. I bombardamento rasero al suolo il centro storico. In anni recenti attenti interventi di restauro e recupero hanno ridato splendore al cuore del paese.

In quei difficili anni molti dei giovani del paese si unirono alla Resistenza e collaborarono attivamente alla guerra di Liberazione.

Alla fine del conflitto Borghetto si ritrovò semidistrutto e privato di molti dei suoi giovani. Seppe comunque rialzarsi con forza.

Si ricorderà questo lungo cammino con l’ausilio dei testimoni di quegli anni di guerra. Si vuole mantenere salda la memoria. Ricordare affinché ci si adoperi perché simili fatti non si ripetano mai più. Questo l’intento dell’amministrazione comunale, organizzatrice dell’incontro commemorativo, con l’auspicio di una larga adesione.



porta. risus Aenean Donec quis, tristique dapibus elit. dolor. luctus odio