Sarzana
La città ricordata nelle memorie di Bonaparte, da sempre terra di cultura e scambi commerciali.
Sarzana è il principale comune della Val di Magra. Ha un centro storico in gran parte pedonalizzato che si caratterizza per negozi e locali che ne valorizzano la vocazione commerciale.
Palazzi nobiliari, edifici storici e chiese ospitano dipinti e sculture di pregio, in gran parte accessibili ai visitatori.
Tra le famiglie che hanno stretto un forte legame con Sarzana c’è quella dei Bonaparte. Tant’ è che Sarzana è ricordata anche da Napoleone nelle sue memorie.
La città è nota anche per le sue roccaforti: la Fortezza Firmafede in pieno centro ospita rassegne, mostre e appuntamenti culturali, quella di Sarzanello, antica sede vescovile, sorge nella collina che domina la vallata del Magra, è oggi dedicata anche alla celebrazione di matrimoni ed eventi privati.
La parte verso mare del territorio comunale, al confine con la Toscana, è chiamata Marinella: è un borgo caratterizzato da una grande e antica tenuta agricola e da ampi spazi dedicati alla coltivazione.
Mappa
Sarzana

Idee vacanza
Non sono ancora stati inseriti pacchetti vacanza per questo territorio.
Sul litorale c’è una grande spiaggia, dove sorgono stabilimenti e strutture attrezzate, che per le sue caratteristiche riporta alla mente la vicina Versilia, più che la Liguria.
D’altra parte Sarzana è un luogo di confine. E quindi crocevia di scambi commerciali e culturali.
Ne sono un esempio eventi come la “soffitta in strada” caratteristico mercatino dedicato all’antiquariato, e il Festival della Mente, rassegna che a settembre da oltre un decennio porta nel centro della Val di Magra artisti, scrittori, scienziati, persone di successo dei più svariati campi a raccontare le loro storie legate alla creatività.