Torna a San Terenzo La tana dei Turchi

Torna a San Terenzo La tana dei Turchi

Tutti pronti a difendere il borgo di San Terenzo dall’assalto dei pirati . Torna la magica atmosfera della Tana dei Turchi, rievocazione storica legata all’assalto dei pirati saraceni al castello del borgo, difeso dai suoi valorosi armigeri.

La manifestazione organizzata come ogni anno dalla Pro Loco di San Terenzo con il patrocinio del Comune di Lerici, giunta alla quattordicesima edizione, è in programma sabato 14 luglio con numerosi appuntamenti.

I visitatori potranno curiosare fra i caratteristici banchetti del mercato medioevale allestito nella piccola piazza del paese, con i figuranti in abiti d’epoca. Salendo verso il castello si potrà assaggiare l’Ippocrasso, il vino speziato della Castellana, e visitare l’accampamento degli armigeri.

Per le vie del paese si terrà il corteo dei figuranti, l’esibizione degli sbandieratori e lo spettacolo del gruppo storico “Auree Fenici” di Pontremoli. La festa proseguirà poi con le danzatrici del ventre, i falconieri e il DJ Set a cura di Summer Vibes e Caccia DJ.

san terenzo lerici

In tarda serata è atteso l’arrivo dei pirati dal mare, che come ogni edizione regalerà un suggestivo spettacolo, fra colori, musiche e atmosfere di un tempo lontano.
Sbarcati sulla spiaggia di San Terenzo, i turchi saliranno al castello dove si daranno battaglia con gli armigeri, pronti a difendere il borgo.

Dalle 18 è prevista la chiusura del traffico su tutto il lungomare e sarà possibile prendere l’aperitivo e cenare presso bar e ristoranti, che per l’occasione posizioneranno i loro tavolini anche lungo le strade.

Non mancherà una sezione dedicata interamente ai bambini:  la sera del 12 luglio i più piccoli potranno divertirsi con i giochi di animazione, mascherarsi con il truccabimbi e farsi scattare una foto con pirati e armigeri.

Per le giornate del 14 e 15 luglio sarà infine possibile visitare lungomare il “Mercatino del Portiolo“, con numerosi banchetti medioevali e artigianali.



Lorem id, id nec felis pulvinar risus. ut libero facilisis neque.