Una balena va in montagna

Una balena va in montagna

La montagna ed i mare di Liguria si incontrano nel nuovo libro della scrittrice genovese Ester Armanino, originaria della Val di Vara

Anche se non si fa un chiaro riferimento alla Liguria, sono di questa terra il mare e la montagna che fanno da sfondo al nuovo libro di Ester Armanino, giovane scrittrice genovese, architetto, con origini in Val di Vara, estremo lembo della provincia spezzino nel cuore delle “Valle del Biologico”.

Mentre scrivevo il mio cuore e la mia mente erano rivolti al paesaggio ligure, ed in particolare a Salino, paese al quale io sono legatissima”, racconta Ester che descrive il piccolo centro dell’Alta Val di Vara, sulle alture di Varese Ligure, come il luogo del cuore. La scrittrice, classe 1982, è già autrice di due romanzi. Per la prima volta, quindi, si è cimentata in un libro per piccini e grandi, arricchito dalle illustrazioni di Nicola Magrin.

“Una balena va in montagna” è una sorta di  favola, magica e toccante, che fa riflettere sui valori della vita e dell’amicizia. Sono proprio i sentimenti ed i legami più profondi a darci anche le risposte non fornite dalla razionalità.

Una grossa balena vuole sapere da dove arriva l’acqua che la circonda. E così inizia il suo viaggio verso la montagna dove nascono i fiumi. Forse la sua stazza non le consentirà di risalire torrenti ed arrivare in vetta alla montagna. Ma lungo il viaggio incontra un bambino dal cuore semplice e pulito. Tra i due nasce una profonda amicizia. E proprio le parole del giovanissimo amico e ancor più il suo sincero affetto forniscono alla balena delle risposte. Anche quelle che non trovano una spiegazione razionale. La Balena può raccontare al bimbo come è il mare ed il piccolo svela i segreti della montagna.

Una curiosità. Il nome di un pesciolino amico della balena è Salino……Insomma nel cuor di Ester c’è sempre il paesino abbarbicato sui monti di Varese Ligure….

Il libro è edito da Salani e da pochi giorni è in vendita in tutte le librerie. Buona lettura, con il cuore sempre rivolto alla Liguria.



ante. neque. ut porta. sed at commodo nunc libero leo.