Wiki Loves Monuments: Sesta Godano promuove il concorso fotografico internazionale sul suo territorio

Wiki Loves Monuments: Sesta Godano promuove il concorso fotografico internazionale sul suo territorio

Anche quest’anno il Comune di Sesta Godano promuove sul territorio comunale l’iniziativa Wiki Loves Monuments, in partnership con Wikimediaitalia. Il concorso fotografico internazionale nasce per stimolare la cultura libera e del patrimonio storico/artistico locale e si svolgerà in contemporanea in oltre 50 Paesi in tutto il mondo: gli scatti premiati a livello nazionale saranno esaminati da una Giuria internazionale, che incoronerà le immagini più belle a livello globale.

Portando il concorso sul proprio territorio, sin dal 2016, il Comune di Sesta intende diffondere il concetto di bene pubblico, attraverso licenze e dati aperti, valorizzare la cultura e le tradizioni locali ed infine coinvolgere professionisti ed appassionati di fotografia, turisti, ma sopratutto semplici cittadini in modo attivo in un percorso di valorizzazione dal basso dei luoghi simbolo del territorio comunale, di proprietà dell’Ente. 

Il Comune ha quindi deliberato una sorta di “liberatoria” rispetto alle fotografie e alla loro pubblicazione sui social relative a monumenti di sua proprietà. L’elenco dei monumenti per i quali esiste la liberatoria è pubblicato sulla pagina  https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Wiki_Loves_Monuments_2018/Monumenti/Liguria/Provincia_della_Spezia#Sesta_Godano..La pagina del concorso  è https://wikilovesmonuments.wikimedia.it/

Chiunque può partecipare al concorso con immagini di monumenti “liberati” dagli enti, presenti in una apposita  lista creata da Wikimedia Italia.



consequat. odio dolor vulputate, justo dolor.